Mage's craft

crea, sposta, distruggi, blocca, anima! Utilizza la magia iniziando a pensare come un mago. Sentila scorrere dentro di te ed impara a plasmarla scegliendo la tua via
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 REGOLE DI BASE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin


Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.06.17
Età : 35

MessaggioTitolo: REGOLE DI BASE   Ven Giu 23, 2017 1:32 am

Come in molti altri gdr by chat o by forum, anche in questo gdr di tipo descrittivo le azioni andranno scritte in terza persona.

Sarà infatti il vostro personaggio a compiere quelle azioni dove il player sarà solo il narratore.


Ogni azione andrà scritta in maniera da rappresentare le azioni osservabili dall'esterno - evitando per quanto possibile di narrare pensieri ed emozioni-
Descrizioni più accurate renderanno più chiaro ciò che il tuo personaggio compie e persino che cosa sente e, quindi, renderanno più semplice per chi gioca con te far agire il proprio personaggio.
Al tempo stesso, descrizioni troppo dettagliate rischiano di risultare poco fluide e, quindi, pesanti da leggere.


autoconclusività


Ogni azione descritta dovrà essere un 'tentativo' di fare qualche cosa, questo in modo da dare a coloro che giocano con te di interagire senza dover necessariamente subire un'azione.
Anche un'azione semplice, come per esempio toccarsi il naso, potrebbe per esempio essere interrotta da una mano più rapida che tenta di afferrare quella del tuo pg piuttosto che uno sguardo ammonitore che viene notato durante l'azione.

Azioni autoconclusive pertanto potranno essere ignorate dal pg o da un fato. Quest'ultimo, in caso di reiterazione di questa errata forma descrittiva, potrà decidere di penalizzare il pg.


contestualità


Ogni personaggio giocante si muove all'interno di un contesto e, ad eccezione della prima azione di gioco, questo contesto sarà dettato anche da ciò che altri personaggi giocanti hanno descritto.
Altra e basilare tipologia di contesto è data dalla locazione di gioco. Se stiamo descrivendo cosa il nostro pg fa durante una passeggiata in zona boschiva, quindi, dovrebbe contenere elementi riguardanti il bosco e non, per esempio, un parcheggio asfaltato e viceversa.

metagioco

Per metagioco si intende un gioco portato avanti con delle conoscenze che il nostro personaggio giocante non potrebbe avere.
Ricordiamo sempre che pg e player non sono la stessa persona e, quindi, non hanno le stesse conoscenze e capacità.
Se un player legge altrui giocate e viene a conoscenza di fatti e situazioni, questo non vuol dire che anche il suo pg possa conoscere questi stessi fatti se non era presente all'evento in questione.

Fortunate intuizioni da parte di un pg riguardante fatti di cui non era a conoscenza non saranno ritenute regolari se non sostenute da valida argomentazione.
La correttezza del gioco è quello che più rende bello il gioco stesso.

powerplayer

cos'è un powerplayer?
è un pg che compie azioni che vanno oltre le reali capacità dello stesso.
Con questo si intende sia la descrizione di una prestazione fisica o magica al di sopra delle skill specificate nella scheda del pg -come per esempio la realizzazione di un costrutto grande e robusto in tempi da record con un basso punteggio di SPIRITO oppure la descrizione del sollevamento di un peso enorme con le statistiche di FORZA molto basse ecc.- sia azioni legate a conoscenze che il pg non potrebbe avere.
Per esempio, un pg che, appena entrato in una stanza alla ricerca di qualche cosa o qualcuno già sa dove girarsi, come muoversi e cosa fare (probabilmente dovuto al fatto che il player ha letto questi fatti in precedenza) è considerata un'azione da powerplayer, oltre che essere metagioco.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://magescraft.forumattivo.com
 
REGOLE DI BASE
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Integratori a base di magnesio ❖ Vulvodinia.info
» REGOLE PER UN BUON CONSULTO
» Modulo Caratterizzazione di base del Rifiuto
» Quadernino delle regole di matematica
» Quadernino delle regole di lingua italiana

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Mage's craft :: La tua prima categoria :: Regolamento-
Andare verso: