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 FUNZIONAMENTO DELLA MAGIA (risonanza) Quadro generale

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MessaggioTitolo: FUNZIONAMENTO DELLA MAGIA (risonanza) Quadro generale   Lun Lug 03, 2017 2:46 pm

RISONANZA:

Con questa tipologia di incantesimo vi è la possibilità di creare un cerchio magico - che non rispecchia nessusa scuola di magia ma che le comprende tutte - attraverso il quale viene emessa della magia in una modalità particolare molto simile a quella di un sonar.

Se l'energia magica viene inviata attraverso tale cerchio con una frequenza di classe -diciamo neutra (a seconda della classe magica utilizzata per l'emissione di questo segnale) – vi sarà la possibilità di localizzare oggetti, energie o incantesimi appartenenti a quella classe magica e quindi di TRASFORMARLI, TRASMUTARLI, MODIFICARE LE LORO DIMENSIONI O LE LORO CONDIZIONI DI ESISTENZA o semplicemente IDENDIFICARLI E STUDIARLI.

La possibilità di fare queste cose dipende da una risonanza che parte dal punto di contatto tra l'onda sonar e si diffonde attorno ad esso, facendo vibrare la sua energia e rendendola momentaneamente instabile, permettendo al mago di modificarla senza necessariamente distruggerla.
Tali Oggetti rimarranno suscettibili a tali cambiamenti fino a che continueranno a risuonare con l'energia che li ha colpiti.

Per poter ottenere le volute modifiche, il mago, dovrà emettere un onda sonar con un angolazione che va da 1 a 180 gradi agolari.
L'energia emessa sarà suddivisa nell'area della base del cono emesso e solo la parte di energia che colpirà l'oggetto bersaglio sarà efficace. Questo vuol dire che se di un cono di energia, solamente la metà colpirà il bersaglio, l'altra metà andrà perduta o proseguirà verso un eventuale altro bersaglio più distante (entro i limiti di emissione dell'energia).

L'ampiezza del cono di energia sarà datta dal rapporto tra l'area dell'oggetto di riferimento parallela al cerchio magico e l'area del cerchio magico stesso.
Maggiore sarà la differenza e maggiore sarà l'ampiezza del cono.
SE l'oggetto bersaglio dovesse avere l'area parallela al cerchio magico di dimensioni minori del cerchio stesso, l'angolazione sarà pari a 0 e di tutto l'oggetto verrà tenuta in considerazione solamente la frequenza neutra di classe e la lunghezza.

La lunghezza dell'oggetto di riferimento stabilirà, invece, la dimensione minima degli oggetti individuati. Se un oggetto, anche di grande area, dovesse avere uno spessore inferiore allo spessore dell'oggetto di riferimento, tale Oggetto Bersaglio verrà ignorato dal sonar magico.
Al contrario, se un oggetto sottile e lungo dovesse essere orientato con il lato più lungo in direzione del cerchio magico (quindi perpendicolare ad esso) tale Oggetto Bersaglio verrebbe localizzato.

La durata della risonanza dipende dalla stabilità dell'energia, qundi dal punteggio MENTE del pg; dal tempo di emissione dell'onda sonar; dalla densità del materiale Bersaglio.

L'efficacia della risonanza dipende sostanzialmente dal volume e dalla densità della densità del materiale Bersaglio.

Se un onda sonar viene emessa con angolazione 0° ed ha un'efficacia di risonanza pari o superiore al 100%, il mago che l'ha sparata otterrà informazioni che andranno a creare un modello mentale dell'Oggetto bersaglio.

A Seconda della durata della risonanza e dell'energia usata per lanciare l'onda sonar, esso potrà ottenere più o meno informazioni di natura differente tra:
materiale
dimensioni
colore
posizione
temperatura
movimento
energie contenute
piano spaziale
piano temporale

Per ottenere il DNA di una creatura vivente sarà necessaria un'efficacia di almeno il 500%

Per ogni informazione ricevuta e memorizzata sarà necessario un tempo in secondi pari al 100/CARISMA e la stessa informazione potrà rimanere al pari di un oggetto di riferimento nella mente dell'incantatore per un tempo pari al livello del mago stesso inteso in minuti.


A seconda dell'energia emessa per localizzare e selezionare l'oggetto da modificare (FR1), l'interazione con altre scuole di magia che tenteranno la modifica dell'Oggetto Bersaglio (FR2) sarà variabile. In seguito una tabella con possibili (ma non esclusive) interazioni.


FREQUENZA1TIPOLOGIA BERSAGLIOFREQUENZA 2












TERRAACQUAARIASPAZIO (vol)SPAZIO (loc)FUOCOFORZA cinFORZA magnFORZA gravVITAMORTE/VUOTOTEMPO
TERRAsolidotrasformazione/ frammentamento; trasmutazione; > dimensionetrasmutazionetrasmutazionetrasformazione/ frammentamento; > dimensionePortale dimensionale> T° senza cambio di stato> T°crea magnete permanentecrea gravità permanentetrasformazione/ frammentamento; trasmutazionedistruzione apparente (stesso elemento)visione passato ogg / premonizione
ACQUAliquidotrasmutazionetrasformazione/ frammentamento; trasmutazione; > dimensionetrasmutazionetrasformazione/ frammentamento; > dimensionePortale dimensionale> T° senza cambio di stato> T°crea magnete permanentecrea gravità permanentetrasformazione/ frammentamento; trasmutazionedistruzione apparente (stesso elemento)visione passato ogg / premonizione
ARIAgastrasmutazionetrasmutazionetrasformazione/ frammentamento; trasmutazione; > dimensionetrasformazione/ frammentamento; > dimensionePortale dimensionale> T° senza cambio di stato> T°crea magnete permanentecrea gravità permanentetrasformazione/ frammentamento; trasmutazionedistruzione apparente (stesso elemento)visione passato ogg / premonizione
SPAZIO (vol)formatrasformazione/ frammentamento; trasmutazione; > dimensionetrasformazione/ frammentamento; trasmutazione; > dimensionetrasformazione/ frammentamento; trasmutazione; > dimensionetrasformazione/ frammentamento; > dimensionePortale dimensionale> T° senza cambio di stato> T°crea magnete permanentecrea gravità permanentetrasformazione/ frammentamento; trasmutazionedistruzione apparente (stesso elemento)/ morte apparente/fantasmavisione passato ogg / premonizione
SPAZIO (loc)qualsiasi ogg in luogotrasmutazionetrasmutazionetrasmutazionetrasformazione; > dimensionemovimento verso FR2 loc ; Teletrasporto> T° senza cambio di stato> T°crea magnete permanentecrea gravità permanentetrasformazione/ frammentamento; trasmutazionedistruzione apparente (stessi elementi)/ morte apparente/fantasmivisione passato ogg / premonizione
FUOCOForma e MovimentoForma e MovimentoForma e MovimentoCambia FormaTp FuocoCambio forma e volumeEffetto movimento in loco/doppia velocitàAttrae Energia Termicacambia direzione fiamma, tipo soleFormatrasforma in mana assimilabilesposta calore al futuro
FORZA cinOgg / energie in Mov


formatp energie in movimento (elettriche, luminose ecc)trasforma in calore (DOPPIA RISONANZA)aggiunge effetto di movimentoacquisisce o disperde altre energie cinetiche vicinetrasforma in energie gravitazionali (effetto risucchio al loro pass.)movimento senzientetrasforma in mana assimilabilesposta energia cinetica al futuro
FORZA magnCampo magnCambio FormaCambio FormaCambio FormaCambio Formatp campo magneticotrasforma in energia elettricasposta il campo magneticomodifica campo magneticocompatta campo magneticoGolem magneticotrasforma in dispensatore di Mana o assorbitore di ManaSposta campo magnetico al futuro
FORZA gravCampo Grav


devia (crea forma attraverso cui la forza gravitazionale gira)tp gravità
sposta il centro di gravitàaggiunge campo magnetico
Golem Gravitazionaledisattivazione momentaneasposta gravità al futuro
VITACreature Viveirrobustiscerende flessibilialleggeriscetrasformazione/ cambio volumePortale dimensionale personale> T° senza danni alla creatura> riflessi/ dona tratto raziale incant. Forza CineticaMagnete Permanente attivabileCentro Gravitazionale Permanente Attivabiletrasformazione/ frammentamento; trasmutazione; > dimensionemorte apparente / fantasmaVisione del passato/ sposta creatura nel futuro/intuizione pericoli/
invecchiamento/
ringiovanimento
MORTECreat. Ex Vivetrasformazione/ frammentamento; trasmutazione; > dimensionetrasformazione/ frammentamento; trasmutazione; > dimensionetrasformazione/ frammentamento; trasmutazione; > dimensionetrasformazione/ frammentamento; > dimensionePortale dimensionale> T° senza cambio di stato> T°crea magnete permanentecrea gravità permanentetrasformazione/ frammentamento; trasmutazionedistruzione apparente (stesso elemento)visione passato ogg / premonizione
TEMPOOgg. Antichi.trasformazione/ frammentamento; trasmutazione; > dimensionetrasformazione/ frammentamento; trasmutazione; > dimensionetrasformazione/ frammentamento; trasmutazione; > dimensionetrasformazione/ frammentamento; > dimensionePortale dimensionale> T° senza cambio di stato> T°crea magnete permanentecrea gravità permanentetrasformazione/ frammentamento; trasmutazionedistruzione apparente (stesso elemento)visione passato ogg / premonizione
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